La scamiciata 2010

 In Comitato Giugno Fasanese

È ormai vicino l’immancabile appuntamento con il “Giugno Fasanese”e in città già si respira aria di festa. La “Festa Grande” della rievocazione storica de: “ La Scamiciata” e la festa tradizionale in onore dei Santi Patroni: Santo Stefano Protomartire, San Giovanni Battista e Nostra Signora di Pozzo Faceto.

  •  Il Comitato Giugno Fasanese quest’anno ha voluto arricchire la manifestazione più attesa dai Fasanesi con varie iniziative a partire da una interessante esposizione dei costumi del corteo storico nei negozi di Fasano. Tale iniziativa ha sorpreso i cittadini ma anche i tanti forestieri che giungono a Fasano. In molte vetrine della città, infatti, fanno bella mostra di sei magnifici costumi del corteo storico che possono così essere ammirati nella loro bellezza e raffinata manifattura.
  • Il Comitato Giugno Fasanese si propone ogni anno di sviluppare un tema inerente al periodo barocco e quest’anno la scelta è andata sulle vestiture sia nobili, borghesi che popolani. In questa logica si inseriscono le vetrine dei negozi ed ancora di più la mostra di costumi pugliesi dalle guaches del Fondo Lorenese “Le vestiture borghesi del regno di Napoli nella Puglia del ‘700” che si terrà dall’11 sino al 21 giugno e sarà visitabile tutti i giorni dalle 18,00 alle 21,00 presso la Chiesa del Purgatorio in Corso Vittorio Emanuele.
  • Ed ancora le vestiture popolari potranno essere ammirati nell’interessante mostra di Mimmo Guglielmi “Il popolo si racconta nel villaggio rupestre di Lama del Trappeto”. Aperta dal 14 sino al 21 giugno presso il Centro Studi Valerio Gentile Largo san Giovanni.
  • Tutti gli altri appuntamenti che Fasano rivivrà nell’edizione del Giugno 2010 sono riportati nel dettagliato programma che potete visionare nel sito. Da esso si evince la ricchezza della proposta culturale, turistica, tradizionale che Il Comitato Giugno Fasanese di concerto con l’Amministrazione Comunale, la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, l’APT Provinciale, le Associazioni e le tante aziende private del territorio offrono ai cittadini ma soprattutto ai tanti turisti che ogni anno ci onorano della loro presenza in città per assistere a “La Scamiciata”. Un appuntamento da non perdere per chi ama scoprire la storia di una Città, di una Terra, di una Nazione e saper trarre da un evento, comunque drammatico, gli insegnamenti di pace e fratellanza che devono animare le attuali generazioni. Lo scopo è di: ricordare in forme spettacolari il passato, anche con i suoi errori, per non più ripeterli. Questo è lo spirito con cui il Comitato Giugno ripropone ogni anno la rievocazione storica della battaglia coi Turchi. Vi aspettiamo quindi per i giorni de: “La Scamiciata” a Fasano di Puglia.
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search